Corso IBA

Il programma didattico

Sono previste due fasi di svolgimento del master distinte e complementari:

A conclusione del Corso i partecipanti sosterranno una prova finale per il conseguimento dell’attestato di partecipazione.

La struttura del Corso prevede l’articolazione in diverse aree disciplinari:

  • Il contesto globale
  • La consulenza per l’export alle PMI
  • Strategie di sviluppo e competitività
  • Strumenti per l’analisi dei mercati internazionali
  • Analisi del mercato internazionale (accessibilità e attrattività)
  • Strategie di internazionalizzazione
  • Internazionalizzazione commerciale
  • Internazionalizzazione produttiva
  • Marketing internazionale
  • Cross-Cultural Management
  • Posizionamento e politiche di prodotto nei mercati internazionali
  • Immagine Paese, Country of Origin Effect e politiche di comunicazione nei mercati internazionali
  • Il pricing per i mercati esteri
  • Strumenti di supporto per le strategie di marketing internazionale
  • Trasporti e dogane
  • Supply Chain Management
  • International Business Plan
  • Strumenti di pagamento internazionale
  • Finanza internazionale – rischio di cambio
  • Il ruolo dei consulenti per l’internazionalizzazione
  • L’organizzazione delle grandi multinazionali
  • Inglese per la comunicazione aziendale
  • Fondamenti di comportamento organizzativo – soft skills
  • Focus settore Food
  • Focus sull’AgriFood
  • Focus Fashion