Corso IBA

Il programma didattico

Sono previste due fasi di svolgimento del master distinte e complementari:

A conclusione del Corso i partecipanti sosterranno una prova finale per il conseguimento dell’attestato di partecipazione.

La struttura del Corso prevede l’articolazione in dieci aree disciplinari, di seguito descritte nel dettaglio:

Il contesto globale e le opportunità di business

Referente e durata del modulo
Vittoria Marino – 5 giornate

Contenuti teorici

  • Scenario globale culturale, politico ed economico (PIL, valute flussi di import/export e di investimenti diretti, ecc.); Aree politiche culturali di mercato sovra-nazionali
  • Scenario globale culturale, politico ed economico (PIL, valute flussi di import/export e di investimenti diretti, ecc.); Aree politiche culturali di mercato sovra-nazionali
  • L’analisi del comportamento dei consumatori e l’individuazione di possibili spazi di mercato
  • La classificazione dei paesi per attrattività (assoluta e relativa): livello di competizione, fonti di approvvigionamento, canali di distribuzione e pratiche manageriali

Tecniche e applicazioni

  • Tecniche di country risk analysis and management
  • Schede paesi e fonti di dati e ricerche sui mercati internazionali

I fattori della competitività delle imprese internazionali

Referente e durata del modulo
Alessandra De Chiara – 5 giornate

Contenuti teorici

  • S-D Logic, proposizioni di valore e generazione di valore integrato
  • Vantaggio competitivo delle imprese, vantaggio comparato delle aree; vantaggio “globale” delle offerte
  • Branding internazionale (ed altre forme di vantaggio competitivo: know how, ecc.)
  • Effetto Country of Origin (ed altre forme di vantaggio comparato)
  • Specificità internazionali del Made in Italy e analisi dei fattori di vantaggio
  • Combinazioni tra i due precedenti ed effetto combinato
  • Il caso di brand italiani/campani e l’analisi dei fattori di vantaggio

Tecniche e applicazioni

  • I servizi all’internazionalizzazione
  • Il ruolo del temporary export manager

Cross-cultural management e focus paese/settore

Referente e durata del modulo
Francesco Calza – 5 giornate

Contenuti teorici

  • Differenze culturali e di pratiche manageriali
  • Canali di accesso e processi di scouting
  • Modalità di ingresso: accordi internazionali, investimenti diretti in proprio o in partnership, ecc.
  • Strutture giuridiche nazionali, trattati ed accordi internazionali, modalità contrattuali

Tecniche e applicazioni

  • I focus paese/settore

Marketing internazionale

Referente e durata del modulo
Maria Rosaria Napolitano – 10 giornate

Contenuti teorici

  • Analisi qualitativa e quantitativa di singoli mercati esteri (fonti ed elaborazione di dati)
  • Posizionamento competitivo internazionale e politiche di marketing per specifici paesi esteri
  • Politiche di marketing e fattori di vantaggio (branding, know-how e di country of origin effect, ecc.)
  • Modalità di ingresso per lo sviluppo delle vendite internazionali (rinvio degli aspetti finanziari)
  • Politiche di marketing internazionale: scelte e modalità di standardizzazione/adattamento dell’offerta
  • Approfondimenti e casi aziendali

Tecniche e applicazioni

  • Modalità di consegna e condizioni di pagamento (incoterms) – Riflessi sull’immagine, sui livelli di servizio e sui margini
  • Export credit risk management
  • Il trendwatching
  • La tutela della proprietà intellettuale a livello internazionale

Digital marketing ed E-Commerce per i mercati internazionali

Referente e durata del modulo
Giulio Maggiore – 5 giornate

Contenuti teorici

  • Principi, tecniche e strumenti di digital marketing
  • Il commercio elettronico nei mercati internazionali
  • L’advertising online
  • La gestione dei social network e il viral marketing
  • La comunicazione e la corporate identity sul web

Tecniche e applicazioni

  • Sviluppo di un sito web
  • Web Analytics

Processi di supply chain management internazionali

Referente e durata del modulo
Mauro Caputo – 12 giornate

Contenuti teorici

  • Tipologie di attività di una rete/ catene del valore (produzione in senso stretto, logistiche, di direzione, di servizio in senso stretto, ecc.); networking internazionale
  • Progettazione di processi di offerta /supply chain internazionali
  • Modalità di ingresso per lo sviluppo di attività del processo di offerta (produzione, assemblaggio, logistica, ricerca, ecc.).
  • Gestione dei trasporti (e della logistica) internazionali; forme, rischi, assicurazioni – Riflessi sull’immagine, sui livelli di servizio e sui margini

Tecniche e applicazioni

  • I crediti documentari
  • Gli strumenti assicurativi
  • Sistema doganale e documenti di trasporto

Analisi dei mercati internazionali

Referente e durata del modulo
Biagio Simonetti – 4 giornate

Contenuti teorici

  • Le variabili
  • Tipologia e caratteristiche
    Scale di misura

  • Matrice dei dati: la scelta del profilo di analisi
  • Relazioni tra variabili
    Relazioni tra unità

  • I metodi di analisi multidimensionale dei dati
  • Analisi delle componenti principali
    Analisi delle corrispondenze
    Analisi delle corrispondenze multiple
    Analisi dei gruppi (Cluster Analysis)
    Regressione lineare multipla

Strategie e strutture per lo sviluppo internazionale

Referente e durata del modulo
Francesco Izzo – 12 giornate

Contenuti teorici

  • L’internazionalizzazione delle PMI
  • Elaborazione di strategie di sviluppo internazionale (matrice attrattività/competitività per paesi ed aree di mercato plurinazionali; Modalità di sviluppo internazionale – sequenziale, globale, ecc .-; Localizzazioni e modalità di entrata, Mix di accordi, investimenti diretti, ecc.)
  • Modelli organizzativi per la gestione dello sviluppo internazionale

Tecniche e applicazioni

  • Contratto di intermediazione internazionale (agenti, distributori)
  • Legislazione import/export
  • Risoluzione dispute dei contratti di vendita
  • Standard di qualità definiti nel contratto

Business plan per l’internazionalizzazione

  • Preparazione allo stage
  • piani di sviluppo internazionale e di piani di ingresso in specifici paesi (obiettivi, allocazione di risorse, ecc.)

Inglese tecnico

Referente e durata del modulo
Paola Villani – 3 giornate

Contenuti teorici

  • Inglese tecnico

Tecniche e applicazioni

  • Esercitazioni

Soft skills

Referente e durata del modulo
Dan Weisenfeld – 5 giornate

Contenuti teorici

  • Team buliding
  • Team skills
  • Self development
  • Theatre lab

Tecniche e applicazioni

  • Esercitazioni